05.11.03

- Richiesta attivazione tavolo di confronto con Enti terzi

Oggetto:
Sportello Unico per le Attività Produttive della Conca d’Oro.
Richiesta attivazione tavolo di confronto con Enti terzi .

Prot. 3326/P.A.
Addì, 13 ottobre 2003

Raccomandata a.r.

All’Onorevole Signor Prefetto
Ufficio Territoriale del Governo
Piazza Libertà, n. 1
- 70100 - B A R I -

I Comuni di Capurso, Cellamare, Noicàttaro, Rutigliano, Triggiano e Valenzano hanno istituito lo “Sportello Unico per le Attività Produttive”, denominato “S.U.A.P. della Conca d’Oro”, a norma dell’articolo 24 del Decreto Legislativo n. 112 /98 con l’obbiettivo di giungere alla gestione di un unico procedimento per la realizzazione, l’ampliamento, la localizzazione, e la rilocalizzazione di impianti produttivi, per la realizzazione di opere interne ai fabbricati, nonché per la determinazione delle aree destinate agli insediamenti produttivi. Il D.P.R. n. 447/1998, così come modificato dal D.P.R. n. 440/2000, ha dettato le norme di attuazione dello Sportello Unico introducendo il principio della obbligatorietà del procedimento unico in tema di interventi produttivi ogni qualvolta lo Sportello risulti attivo ed operante.

L’attuazione del principio di obbligatorietà del procedimento unico interessa non solo i Comuni chiamati ad attivare lo Sportello unico, ma tutti gli Enti, terzi rispetto al Comune, coinvolti nel procedimento, in quanto chiamati al rilascio di atti di assenso, comunque denominati, necessari alla realizzazione dell’intervento sul produttivo e al rispetto di precise tempistiche per il rilascio.
Risulta quanto mai evidente, pertanto, che solo un’attiva e stretta collaborazione tra lo Sportello Unico e le altre Pubbliche Amministrazioni interessate può realmente consentire l’unicità del procedimento e la certezza dei tempi di conclusione.
Con le precedenti note del Comune di Noicàttaro dell’08.05.2001 e del 25.01.2002 avevamo provveduto a comunicare l’istituzione del “S.U.A.P. della Conca d’Oro” e a trasmettere uno schema di protocollo d’intesa finalizzato ad attivare un’intesa di prima collaborazione con codesto spettabile Ufficio Territoriale del Governo e con altri Enti che non ha avuto formale seguito.
Dato atto che il processo di avvio e di gestione del “S.U.A.P. della Conca d’Oro” necessita in questa fase ed in modo ormai assolutamente prioritario dell’apertura di un vero e proprio tavolo di confronto, con le diverse Amministrazioni di Settore che hanno maggiori relazioni e interazioni con l’attività dello “Sportello Unico per le Attività Produttive”, inteso a definire e concretizzare i contenuti di una convenzione che dia sviluppo operativo alla proposta di protocollo precedentemente inviata.
Dato atto, altresì, che lo “S.U.A.P. della Conca d’Oro” si avvale, in questa sua fase concreta di avvio della gestione, delle attività di consulenza ed affiancamento di Ancitel S.p.A. nell’ambito del progetto “ANCI - Formez”, denominato “Valorizzazione dei risultati dei progetti di sportelli unici e sviluppo di servizi e relazioni tra amministrazioni e imprese”, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
Tutto ciò premesso, ci è parso di poter individuare nell’Ufficio Territoriale del Governo e segnatamente nella persona di Sua Eccellenza il Prefetto l’interlocutore privilegiato per avviare e definire un’intesa organizzativa che porti alla formale attivazione del tavolo di confronto innanzi indicato e ciò anche in ragione dei precedenti contatti intercorsi e del ruolo di coordinamento e di assistenza agli Sportelli unici che ufficialmente il Ministero dell’Interno ha assegnato a tale ufficio.
Ad integrazione di quanto già trasmesso a codesto O.nle Ufficio Territoriale del Governo da parte del “S.U.A.P. della Conca d’Oro”, alleghiamo alla presente nota, quale ulteriore spunto di riflessione operativa, uno schema di convenzione che vuole essere soprattutto un contributo alla definizione degli ambiti e degli aspetti prioritari sui quali è importante attivare la collaborazione.
Nel porgere deferenti ossequi, restiamo in attesa di un riscontro che siamo certi sarà sollecito e positivo.

Il Sindaco del Comune di Noicàttaro
F.to Prof. Giovanni Parisi

Il Sindaco del Comune di Capurso
F.to Dott. Vito Scavelli

Il Sindaco del Comune di Cellamare
F.to Rag. Marisa Santa Mariani

Il Sindaco del Comune di Rutigliano
F.to Dott. Lanfranco Di Gioia

Il Sindaco del Comune di Triggiano
F.to Dott. Francesco Michele Antonio Denicolò

Il Sindaco del Comune di Valenzano
F.to Dott. Nicola Tangorra

Scritto da Dott. Oscar Rubino il 05.11.03 18:56
Comments
INVIA UN COMMENTO









Memorizzare le informazioni personali?